Gør dine besøgende til kunder

Quali modifiche sta apportando Google alle estensioni di recensione e perché non c'è motivo di preoccuparsi

Friday, March 16, 2018

Alla fine del 2017, Google ha annunciato che a partire da gennaio 2018 le estensioni di recensione non verranno più mostrate negli annunci pubblicitari, e che a febbraio 2018 queste saranno eliminate del tutto. L'annuncio ha generato molto scalpore e, come spesso accade, ha alimentato speculazioni su siti di terze parti.

Google+Seller+Ratings+Explained

Aggiornamento: Google ha chiuso la sua pagina che parlava delle "estensioni di recensione" poiché queste non costituiscono più un'estensione per gli annunci pubblicitari. La pagina sulle estensioni è stata aggiornata e ulteriori informazioni aggiunte.

SearchEngineJournal ha pubblicato un articolo che parla di questa novità, effettuando la seguente analisi:

"Questo potrebbe rappresentare un disastro per i siti di recensioni di terze parti, dato che le recensioni mostrate nelle estensioni provengono da siti diversi da Google."

Con tutto il rispetto, noi non siamo d'accordo. SearchEngineJournal non è comunque l'unico ad essere preoccupato per il fatto che l'eliminazione delle estensioni di recensione potrebbe avere un impatto significativo sul rendimento degli annunci. Con questo articolo vogliamo spiegare chiaramente cosa Google stia e non stia facendo e come questo potrebbe (o non potrebbe) influire su di te.

Estensioni di recensione ed di valutazione del venditore - due tipologie differenti

Prima di tutto, è importante distinguere tra estensioni di recensione ed estensioni di valutazione del venditore, comunemente chiamate Valutazioni dei Venditori di Google, o in GSR nell'abbreviazione in inglese.

Estensioni di recensione

Le estensioni di recensione sono i testi che compaiono sugli annunci. Gli utenti possono aggiungere o parafrasare una recensione per sfruttare una riprova sociale molto positiva nella pubblicità. Il testo deve essere attribuibile ad una persona e l'utente deve seguire alcune linee guida e requisiti per assicurare che la recensione sia accettabile.

Ecco un esempio da Google (per chiarezza, abbiamo evidenziato l'estensione di recensione )

Review+Extension+Image

Come puoi vedere, gli utenti hanno citato direttamente o parafrasato una recensione, a patto di essersi precedentemente assicurati che il feedback provenisse da una fonte attendibile.

Estensioni di valutazione del venditore

Le Valutazioni dei Venditori di Google sono anch'esse un'estensione degli annunci, ma sono diverse sotto molti aspetti. Uno di questi è il fatto che esse sono un'estensione automatica. Le aziende possono ottenerle se hanno ricevuto almeno 100 recensioni diverse e una valutazione pari o superiore a 3,5/5. Le Valutazioni dei Venditori possono apparire nello stesso spazio usato dagli utenti per aggiungere le estensioni di recensione.

Ecco come appaiono le Valutazioni dei Venditori di Google (anche in questo caso abbiamo evidenziato l'estensione)

GSR+image

Le Valutazioni dei Venditori di Google forniscono un punteggio complessivo aggregando tutte le recensioni da diversi siti. L'estensione appare automaticamente - gli utenti devono solo assicurarsi di raccogliere i feedback.

Cosa sta facendo Google con le recensioni?

Google sta eliminando le estensioni di recensione. Al momento in cui viene scritto questo articolo, Google non ha fatto alcun annuncio riguardo alle Valutazioni dei Venditori.

I miei annunci continueranno a mostrare le valutazioni in stelle?

Sì, ma è importante ricordare che potrebbero esserci altri motivi per cui un'estensione non è mostrata in un annuncio pubblicitario. Ad ogni modo, rispettando i requisiti minimi citati menzionati, sarà molto più probabile che i tuoi annunci mostrino le Valutazioni dei Venditori di Google.

Per saperne di più leggi il nostro articolo.

Devo fare qualcosa?

Se non hai estensioni di recensione, allora no.

Se le avevi e vuoi continuare a mostrare più informazioni con i tuoi annunci, Google consiglia di usare sitelink, callout ed estensioni di snippet strutturati.

Forse potresti anche pensare di decidere se le Valutazioni dei Venditori di Google ti possano essere utili (e probabilmente lo sono).

Dovrei usare le Valutazioni dei Venditori di Google al posto di un'estensione di recensione?

Ci hai letto nella mente, è proprio ciò che consigliamo!

Puoi vedere dagli esempi sopra che le Valutazioni dei Venditori sono molto più accattivanti e forniscono una valutazione più complessiva rispetto ad una singola recensione che potrebbe essere più o meno credibile.

Queste hanno anche il vantaggio di funzionare automaticamente e in molti casi conducono a miglioramenti significativi del tuo CTR. Google stima che questa estensione può aumentare il CTR in media del 10%.

Le Valutazioni dei Venditori di Google appaiono anche nei risultati di Google Shopping. Continua a leggere qui.

Come posso ottenere le Valutazioni dei Venditori di Google?

Hai solo bisogno di 150 recensioni diverse e di una valutazione pari o superiore a 3,5/5 stelle. Google lavora con varie aziende terze di recensioni per garantire l'estensione degli annunci. Trustpilot è orgogliosa di essere uno di questi siti.

Se sei un cliente di Trustpilot probabilmente hai già le Valutazioni dei Venditori di Google o stai per raggiungere i 150 feedback richiesti per qualificarti. Contatta il tuo Customer Success Manager per capire cosa puoi fare per aumentare il tuo numero di recensioni.

C'è qualcos'altro che dovrei sapere?

In realtà no. Noi consigliamo di non preoccuparti per questa novità. Le Valutazioni dei Venditori di Google sono molto più efficaci, flessibili e automatiche.

Del